FOSFORO
società cooperativa sociale

La società cooperativa sociale FOSFORO opera nel campo dei servizi educativi attraverso la ricerca e la sperimentazione di modalità didattiche innovative, adeguate alle nuove esigenze di formazione e di socializzazione del sapere.
La anima il desiderio di contribuire sia al progresso comune che alla crescita individuale e ogni proposta è innervata da finalità etiche, culturali e sociali.
La ricerca percorre i campi delle acquisizioni pedagogiche, delle innovazioni tecnologiche, della divulgazione scientifica e umanistica, della ricerca nelle arti e nella comunicazione.La sperimentazione produce format didattici e di divulgazione culturale, artistica e scientifica. Primo tra tutti è il progetto “Museo Farfalla”, un insieme di laboratori esperienziali, visite guidate, percorsi museali, atelier didattici, lezioni-gioco, spettacoli, concerti, workshop e corsi di formazione che nel solo anno scolastico 2019/20 ha registrato 9.000 presenze agli incontri svolti presso la Fabbrica del Vapore, negli istituti scolastici, nei musei e nei siti di interesse artistico e culturale dell’area metropolitana milanese.
Inoltre, in collaborazione con il mondo della scuola (studenti, dirigenti scolastici, comitati genitori, educatori), la cooperativa elabora percorsi e metodiche di sensibilizzazione alle tematiche socio-culturali, coniugandole con i programmi scolastici: parità di genere, cultura dei diritti e dell’uguaglianza, integrazione culturale, consumi critici e sostenibilità ambientale in primis.
Presidente è Oliviero Grimaldi.

Per la pluriennale attività di didattica museale e di valorizzazione di siti di interesse storico e artistico realizzate in questi anni, la cooperativa sociale Fosforo dal 2017 è socio istituzionale di Icom International Council of Museum.

La cooperativa sociale Fosforo dal 2018 è partner del progetto di diffusione artistica e di riqualificazione urbana Artepassante, condotto da Le Belle Arti Aps e patrocinato dal Comune di Milano.


Nel 2020 i progetti artistici e sociali della cooperativa sociale Fosforo sono stati inseriti in importanti programmazioni locali e nazionali: I talenti delle Donne e la Civil Week promossi dal comune di Milano e la rassegna nazionale di eventi 100 Gianni Rodari, a omaggio del grande autore e pedagogo.
