MAESTRALE

I seminari di Maestrale : Autunno 2020

Mi piace imparare quindi mi piace insegnare

l’esperienza Museo Farfalla: motivazione e creatività nella didattica

22 ore di formazione in presenza e a distanza

Presentazione

Nel seminario si lavora insieme su principi e metodiche a fondamento delle sperimentazioni didattiche condotte dal Museo Farfalla* dal 2006 a oggi con le scuole primarie:

  • Domande, non risposte: come scomporre i temi didattici nelle componenti significative e secondo criteri funzionali a innescare la curiosità (a iniziare dalla propria): non occorre insegnare tutto, occorre motivare a conoscere;
  • Mappe mentali: come cercare (o creare) connessioni, rimandi e analogie sorprendenti, interni ed esterni al tema, per espandere e consolidare dinamicamente la conoscenza, in modo unitario e variato, seguendo senso e immaginario;
  • Raccontami una storia: comunicare i contenuti con soluzioni originali e forme accattivanti, gestendo tempi e materiali e mescolando ad arte i linguaggi, poiché la cura estetica dell’insegnamento attrae l’apprendimento
  • Learning by doing: far fare esperienza diretta e sinestesica delle cose, siano esse concrete (manipolazioni, giochi, attività fisiche) o astratte (ascolti, riflessioni, emozioni): la nostra mente impara dalle mani e dal respiro tanto quanto dal cervello;
  • Scienza del Sé (e del Noi e degli Altri): come spiegare in che relazione stiano i temi didattici con la propria vita: ci riteniamo umani in quanto “pensanti”, ma siamo tutti, sempre, guidati da desideri e timori e impariamo davvero solo ciò che ci emoziona.
  • Lavorare meno e meglio: motivare alla conoscenza rende molto di più e con meno sforzo. Innescare il desiderio altrui oltre che interpretare onestamente il compito didattico, ottimizza le energie; significa non dover più tirare, spingere, costringere…

L’inquadramento teorico fa riferimento alle idee di Daniel Goleman e Donald Norman (intelligenza emotiva ed emotional design), George Lakoff (pensiero metaforico), David Ausubel, Joseph Novak e Guido Petter (l’apprendimento significativo), Maria Montessori e Jerome Bruner (learning by doing), Don Lorenzo Milani, Gianni Rodari e Jacques Delors (etica dell’insegnamento).

Ma soprattutto queste idee si trasformeranno in processi creativi, sia ricostruendo esperienze didattiche tratte dai quindici anni di lavoro del Museo Farfalla, sia sperimentandone la metodologia su nuovi obiettivi di apprendimento.
Lavorando con il dizionario, le biglie, i numeri, la pancia e altri attrezzi inusuali.
Come casi studio, sono previsti sopralluoghi a siti milanesi di interesse storico e artistico.

* Il seminario è condotto da Oliviero Grimaldi, educational designer presso Museo Farfalla.
Museo farfalla è un progetto di sperimentazioni didattiche che coinvolge ogni anno più di 9.000 studenti della scuola dell’obbligo di Milano e Lombardia.

fosforo.eumuseofarfalla.orgfosforo.blog

Informazioni

Il seminario è organizzato in due calendari distinti, che svolgono lo stesso programma e che sono alternativi tra di loro, per venire incontro alle esigenze di frequenza degli iscritti.

Entrambi i calendari prevedono 18 ore di formazione in presenza e 4 ore a distanza.
Le ore di formazione a distanza verranno concordate con gli iscritti.

  • Calendario A
    sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30
    sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, dalle 9.30 alle 16.30 (1h di pausa)

  • Calendario B
    lunedì 26 ottobre e martedì 27 ottobre, dalle 17.30 alle 20.30
    martedì 3 novembre
    , dalle 17.30 alle 20.30
    sabato 7 novembre,  dalle 9.30 alle 16.30 (1h di pausa)
    lunedì 9 novembre, dalle 17.30 alle 20.30

Le ore in presenza si svolgeranno presso lo spazio ArTè della stazione Milano P.ta Vittoria del passante ferroviario o la Sala Colonne della Fabbrica del Vapore, con visite alla Basilica di S. Ambrogio e alla Sezione Arte antica del Castello Sforzesco.

La quota individuale di partecipazione è di 170 euro + 20 euro di tessera associativa
Per gli insegnanti del ciclo dell’obbligo la quota individuale di partecipazione è ridotta a 110 euro + 20 euro di tessera associativa.

  • Calendario C (solo a distanza)
    Dal 3 novembre al 3 dicembre 2020 si terrà anche una sessione esclusivamente online.
    Chi fosse interessato a conoscerne i dettagli (orari, costi, modalità) è invitato a contattarci all’indirizzo mail riportato qui di seguito.

Per ulteriori informazioni:

scuola@museofarfalla.org

whatsapp 375 55 31 474


Scarica la presentazione in formato pdf

MAESTRALE
verso un nuovo orizzonte educativo

(per)corsi per insegnanti e operatori

La cooperativa sociale Fosforo realizza ogni anno eventi didattici con migliaia di studenti della scuola primaria, applicando soluzioni innovative sotto il profilo pedagogico e didattico. 
Vuoi partecipare alle iniziative formative per metterti alla prova con metodologie di insegnamento insieme efficaci e creative?.

MAESTRALE è un (per)corso formativo a numero chiuso.

Le iscrizioni sono aperte da settembre 2020, ma se non puoi frequentare le proposte già in calendario, puoi iscriverti nella lista di attesa per essere informato sulle prossime. Compila il modulo qui a fianco. Le richieste verranno registrate in ordine cronologico.

Email

info@fosforo.eu

Condividete su: