
MAESTRALE
Proposte 2023/2024
Mi piace imparare, mi piace insegnare
15 anni di progetti didattici: intelligenza emotiva, estetica e apprendimento attivo
Maestrale è il progetto di formazione della cooperativa sociale Fosforo rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine.
Non ha la presunzione di “insegnare” il lavoro a chi già lo svolge, quanto di condividere un lungo percorso di ricerca svolto nel campo delle metodologie della socializzazione del sapere, che ha prodotto esperienze di apprendimento la cui efficacia è stata apprezzata da molte migliaia di utenti in molti contesti diversi.
Tra le attività più note al pubblico scolastico ci sono le mostre-laboratorio-spettacolo del “museofarfalla” che in questi anni sono state portate in centinaia di scuole e in strutture pubbliche come la Fabbrica del Vapore di Milano.
Ma molti altri percorsi hanno avuto come committenti e destinatari le scuole di teatro e i Conservatori di musica, i civici musei e le mostre, i siti di interesse storico artistico e le biblioteche, i centri di crescita personale e gli enti di promozione sociale.
Fosforo può essere considerata una “membrana” un tessuto di cellule creative tra il mondo astratto e liscio della riflessione accademica e il mondo concreto e ruvido della pratica scolastica quotidiana. Grazie alla creatività, alla cura estetica, alle arti, pratiche forse poco misurabili scientificamente ma squisitamente umane e necessarie.
Le proposte hanno una natura estremamente concreta, poiché si rivolgono a un’utenza – gli studenti – che ha bisogno di desiderare, esserci, fare, più che di compiacere.
Ogni buona teoria creativa, pedagogica, psicologica, sociale, antica o recente, deve poter diventare qualcosa che si vive, che appartiene, che incuriosisce, motiva, appaga.
Di conseguenza i percorsi formativi rivolti agli insegnanti, che abbiano come contenuto un tema didattico o un tema educativo, non sono simulazioni di cosa accadrebbe se al loro posto ci fossero bambini o ragazzi. Sono esperienze rivolte in primo luogo a coinvolgere loro, gli adulti. Perché solo ciò che ci attrae personalmente ha qualche speranza di diventare materiale con cui attrarre gli altri.
L’inquadramento teorico fa riferimento alle idee di Daniel Goleman e Donald Norman (intelligenza emotiva ed emotional design), George Lakoff e Douglas Hofstadter (pensiero analogico e metaforico), David Ausubel, Joseph Novak e Guido Petter (l’apprendimento significativo), Maria Montessori, Célestin Freinet e Jerome Bruner (learning by doing), Don Lorenzo Milani, Paulo Freire e Jacques Delors (etica dell’insegnamento) Gianni Rodari e Bruno Munari (apprendimento creativo), Antonio Damasio e Jaak Pansek (neuroscienze affettive).
seminari in presenza
percorsi di formazione a.s. 2023•24
Osiride
(o si piange)
Laboratorio quindicinale
di scrittura creativa
per la didattica.
Moduli di 4 incontri
da ottobre ad aprile
Disponibile con

percorsi di formazione a.s. 2023•24
Il come e il cosa
teorie e pratiche di relazione tra estetica e apprendimento efficace
spazio, immagine, corpo, parola e testo
20 ore
da ottobre ad aprile
Disponibile con

percorsi di formazione a.s. 2021•22
Affective & effective learning
Autori e conduttori di laboratori didattici teatralizzati
Percorso di formazione e tirocinio


workshop brevi in presenza
percorsi di formazione a.s. 2023•24
Esperimenti di
comunicazione creatività didattica
Workshop di formazione sulla metodologia del progetto "museo farfalla".
Prossime date:
7/8 ottobre 2023
Disponibile con

percorsi di formazione a.s. 2023•24
Geometria allo specchio
Angoli, simmetrie, poligoni regolari, frazioni…
Atelier di formazione per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Disponibile con



percorsi di formazione a.s. 2021•22
La notte della lacrima
Intelligenza emotiva, story telling, gioco, pensiero visivo e metaforico nei progetti didattici storici, scientifici e artistici.
Cicli di incontri per gli istituti scolastici


atelier didattici online
a.s. 2023•24
ADO - Atelier Didattici Online
Disponibile
con

Atelier, perché non è una lezione ex cathedra ma una sessione di lavoro, con domande, spunti, esercitazioni, verifiche.
Didattici, perché ci occupiamo degli argomenti di insegnamento previsti dai programmi scolastici.
Online, perché sono incontri a distanza per chi non può partecipare a quelli in presenza.
Alcune idee-guida:
- Domande, non risposte: come scomporre i temi didattici nelle componenti essenziali e funzionali a innescare la curiosità (a iniziare dalla propria, indispensabile): non occorre insegnare tutto, occorre motivare/rsi a conoscere;
- Mappe (ed esplorazioni) mentali: come cercare o creare connessioni e analogie sorprendenti, per espandere e consolidare progressivamente la conoscenza, seguendo ragione e fantasia;
- Raccontami una storia: comunicare i contenuti con soluzioni originali e forme accattivanti, gestendo tempi e materiali e mescolando ad arte i linguaggi, poiché la cura estetica dell’insegnamento attrae l’apprendimento
- Learning by doing: far fare esperienza diretta e sinestesica delle cose, siano esse concrete (manipolazioni, giochi, attività fisiche) o astratte (ascolti, riflessioni, emozioni): la nostra mente impara dalle mani e dal respiro tanto quanto dal cervello;
- Scienza del Sé (e del Noi e degli Altri): come spiegare in che relazione stiano i temi didattici con la propria vita: ci riteniamo umani in quanto “pensanti”, ma siamo tutti, sempre, guidati da desideri e timori e impariamo davvero solo ciò che ci emoziona.
- Lavorare meno e meglio: motivare alla conoscenza rende molto di più e con meno sforzo. Innescare il desiderio altrui oltre che interpretare onestamente il compito didattico, ottimizza le energie; significa non dover più tirare, spingere, costringere…
- Gaming: l’eccitazione cognitiva provocata dalle esperienze ludiche
Lavorando con il dizionario, le biglie, i numeri, la pancia e altri attrezzi inusuali.
Per essere aggiornati sui prossimi appuntamenti o per richiedere maggiori informazioni contattateci a fabbrica@museofarfalla.org
Gli atelier didattici online si rivolgono a max 6 iscritti; vale l’ordine cronologico di prenotazione e pagamento.
La piattaforma utilizzata è Zoom.
Il versamento deve essere fatto entro i15 giorni precedenti la data dell’atelier, a mezzo PayPal o buono Carta del docente.
mercoledì 20.09.2023
dalle 18.00 alle 20.00
La Mesopotamia e noi – L’inizio della (loro e nostra) Storia.
Un incontro per condividere come mettere in relazione una civiltà di 5000 anni fa e bambini di 9 anni. Imparando a usare l’argilla per scrivere, capendo cosa sia lo zodiaco, misurando il tempo e lo spazio, sopravvivendo al Diluvio universale, decidendo se preferiamo le leggi di Ammurabi o le nostre, scoprendo quanto sono antiche le prime poesie e le prime scacchiere. E quanto si arrabbiavano gli dei se facevamo troppo rumore! …
quota di partecipazione € 39
con carta del docente € 59
mercoledì 26.09.2023
dalle 18.00 alle 20.00
Che Storia la Geometria! – Una insolita narrazione ludica e didattica tra due discipline molto ma molto intrecciate tra loro.
Misurare gli spazi della terra (lo spazio) o del cielo (il tempo) è stata un necessità primaria di tutte le civiltà: angoli, linee, cerchi, poligoni e solidi hanno fatto la storia di Sumeri, Egizi, Greci, Romani, Arabi più di re e battaglie. Condividiamo con voi le scoperte, i racconti, i giochi e l’arte che rendono questa materia molto più intrigante di quanto non si creda.
quota di partecipazione € 39
con carta del docente € 59
data da definire
Metafore, analogie, poesia – L’antico sentiero verso la scrittura creativa
La metafora non è un abbellimento stilistico della scrittura, ma la modalità cognitiva che ha permesso (e permette) all’uomo di far procedere la conoscenza dal noto all’ignoto ed è anche il primo passo verso la creatività.
data da definire
Sapiens? – gli Uomini prima della Storia
Il percorso stupefacente ed emozionante di donne e uomini con paure, necessità e intuizioni uguali alle nostre, pochissimi strumenti ma una dote che rischiamo di dimenticare: siamo qui grazie alla loro tenacia… e creatività.
data da definire
Siamo tutti Greci
Conoscere la civiltà che ha messo le basi per vivere come uomini liberi (le donne tra un po’), attraverso racconti, giochi e attività che affrontano estetica, mitologia, democrazia, geometria…

MAESTRALE
motivazione e creatività nella didattica
(per)corsi per insegnanti e operatori
La cooperativa sociale Fosforo realizza ogni anno eventi didattici con migliaia di studenti della scuola primaria, applicando soluzioni innovative sotto il profilo pedagogico e didattico.
Vuoi partecipare alle iniziative formative per metterti alla prova con metodologie di insegnamento insieme efficaci e creative?.
info@fosforo.eu
Take a peek inside our Wonderworld

Meravigliarsi
LA BELLEZZA E' LA RICERCA DEL MODO GIUSTO

Tentare
la molla evolutiva della nostra specie

Emozionarsi
L'unica vera ragione per cui apprendere.

Condividere
siamo mammiferi, viviamo di relazioni