So.So.

Social Sound

Social Sound

È un progetto artistico e sociale per imparare insieme la musica e l’amicizia.
Attraverso i corsi e seminari di musica d’insieme, Social Sound vuole consentire a bambini e ragazzi di incontrarsi, incuriosirsi, appassionarsi.
Per chi desidera conoscere e approfondire uno strumento in particolare ci sono invece i corsi individuali per tutte le età: tromba, pianoforte e chitarra.

proposte 23/24

corsi collettivi

Orchestra Z4

Età: 11 – 15

 

Il venerdì dalle 14.15 alle 16.00

10 incontri + 2 concerti

Le lezioni si svolgeranno presso l’Auditorium dell’Istituto Morosini-Manara in Via Bezzecca, 18.

1° lezione:
venerdì 9 febbraio 2024

Quota di iscrizione: 45 euro

 

Il corso è seguito da due docenti in contemporanea.

María Valencia, responsabile dei corsi di musica d’insieme di So.So., musicista classica di origine latino americana, ha percorso una formazione musicale in Italia e, insieme, quella d’integrazione sociale e culturale.
Durante i suoi anni di lavoro con bambini, giovani e adulti, ha ideato e condotto numerosi progetti.
Ed è grazie a questa esperienza che oggi propone questa bellissima iniziativa con l’obiettivo di trasmettere valori come la solidarietà , l’armonia, l’integrazione, l’interazione e uno dei più importanti, il lavoro di squadra.
Durante le lezioni di musica d’insieme verranno affrontati diversi generi come la musica classica, moderna e multietnica per permettere ai ragazzi di esprimere creatività, talento ed emozioni, sfruttando gli strumenti a loro disposizione, dalle tastiere alle percussioni alle chitarre, per realizzare sonorità orchestrali.

Maria sarà accompagnata a lezioni alterne da Valentina Scattolin, per la parte di lavoro fisico e formazione vocale e da Kali per chitarra e percussioni.

proposte 23/24

corsi collettivi

Koro Koro

Età: 5 – 8

Il giovedì dalle 17.00 alle 17.50
Corso annuale in 2 trimestri

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Social Sound, Stazione del Passante di Porta Vittoria (ingresso Viale Molise, angolo Via Monte Ortigara).

1° trimestre:
10 incontri da ottobre a dicembre

2° trimestre:
12 incontri da febbraio ad aprile

 

Prima lezione giovedì 5 ottobre 2023

 

Quota di iscrizione annua: 250 €
(Sono previste quote agevolate per fratellini e sorelline)

In occasione dell’iscrizione va sottoscritta la tessera associativa annua di 20 euro che da diritto a partecipare a tutte le iniziative Artepassante

 

Koro Koro è un’esperienza musicale che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l’uso di strumenti a percussione.
Attraverso giochi musicali e body-percussion i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri, lavorando in gruppo, una delle abilità più importanti per lo svolgimento integrale dell’educazione.

Il laboratorio diventa uno strumento efficace di stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri. Il fine del corso è quello di avvicinare i bambini in
modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione, la capacità relazionale e la crescita emotiva e artistica in un ambiente sereno e alla sua portata.
Il corso è condotto da Maria Valencia

proposte 23/24

corsi individuali

Tromba, chitarra, pianoforte

Pacchetti di 10 lezioni individuali al costo di 330 €

 

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Social Sound, Stazione del Passante di Porta Vittoria (ingresso Viale Molise, angolo Via Monte Ortigara).

 

In occasione dell’iscrizione va sottoscritta la tessera associativa annua di 20 euro che da diritto a partecipare a tutte le iniziative Artepassante.

Maria Valencia
È una trombettista Diplomata al Conservatorio GIUSEPPE VERDI di Milano, in precedenza si è formata in Venezuela presso EL SISTEMA, celeberrima scuola per l’insegnamento della musica d’insieme e orchestra. Si è stabilita in Italia con l’intento di promuovere la musica come un mezzo
di comunicazione, creatività e come strumento per trasmettere le emozioni, in particolare per i più giovani ma non solo. La musica è un linguaggio che come altri viene stimolato sin dalla nascita, per
acquisire virtù come la disciplina, la pazienza e soprattutto la capacità di lavorare con gli altri.
Maria oltre alla sua carriera come educatrice, si è esibita nei più importanti teatri a Milano e in Italia, grazie alla collaborazione con OPERA DOMANI, progetto educativo che fa conoscere l’opera
italiana a migliaia di bambini presso le scuole elementare di molte città italiane. Inoltre ha
partecipato in numerose orchestre Italiane. Maria è parte dello Staff dei docenti in diverse scuole, a Milano e a Roma, e come frutto della sua esperienza quale insegnante di tromba è di musica d’insieme ha creato il suo proprio metodo però insegnare ai bambini “Trombalandia  Trumpet  and
Music studio” diffondendo esperienze, lezioni e consigli anche sui social media, suscitando così un notevole impatto a livello internazionale.

Kali
Kaliche Garattoni

È cantautore, percussionista e ballerino di musica latino americana.
Italo-colombiano, inizia il suo percorso di formazione con gli insegnanti accademici Armando
Cornell, Scuola di Percussioni di Porta Romana, e Marco Trifone.
Premiato da varie associazioni culturali colombiane e dal Consolato Colombiano come
ambasciatore della musica colombiana in Italia, è fondatore della campagna “Colombia es vida y
arte” e del progetto musicale “Sol sin Fronteras”.
Collabora come ballerino e insegnante presso Bongos di Monza, e al Latin Festival di Milano con i
suoi laboratori di percussioni.
Ha inoltre esperienza come animatore musicale, cantante, e recentemente, come doppiatore
(Encanto, produzione Disney).

Valentina Scattolin

Da più di 20 anni coltiva professionalmente le arti e le pratiche espressive, sia a scopo performativo che come mezzo immediato e naturale della crescita personale, per il benessere individuale e nella relazione di gruppo.
La sua formazione inizia con le arti figurative (IED e Accademia di Belle Arti), prosegue con il canto (Namm, Scuole Civiche di Milano) e la recitazione (CTA, Raul Manso, Mamadou Dioume, Lamda – London Academy), che pratica sia come performer, a teatro e in diverse trasmissioni Mediaset, che nella conduzione di gruppi di ogni età.
In particolare dal 2016 collabora con Cooperativa Fosforo al Progetto Museo Farfalla, in veste di operatrice e autrice, facendo così esperienza di infiniti momenti di profonda comprensione di sé, a volte faticosi, altre leggeri, sempre
liberatori e trasformativi.
Decide allora di approfondire il valore terapeutico del lavoro artistico, ottenendo il diploma di counselor transpersonale presso ITI, nel 2022.
Per Social Sound ha condotto i corsi di educazione musicale per l’infanzia “Gioconcerto” dai 2 ai 6 anni, è coordinatrice del progetto, co-docente del laboratorio di musica d’insieme “Orchestra Zeta4”.

Informazioni

Per tutte le informazioni che non trovate su questa pagina, o per fissare una lezione prova, scriveteci!

 

Mail: socialsound@fosforo.eu
Whatsapp: 340 5704399

 

Oppure venite a trovarci
sulla nostra pagina FB nuova nuova

Condividete su: